Park Guell
Park Guell.
I luoghi delle fiabe talvolta esistono.
Uno di questi è il celebre Park Guell a Barcelona. Una delle principali mete turistiche della città, tappa obbligatoria e imperdibile se vi trovate nella capitale catalana.
Espressione massima della creatività di Gaudi. Questo luogo è indescrivibile per come è concepito e nella cura dei suoi dettagli. E’ surreale. Ci siete mai stati? Si tratta di un parco enorme in zona collinare e per raggiungerlo è possibile utilizzare anche una scala mobile (proprio come nei centri commerciali, pazzesco!). Il parco in realtà comprende diversi percorsi e aree di sosta per riposare, ma la zona più interessante è la parte monumentale, situata nella parte centrale del parco e ad accesso programmato. Il biglietto d’ingresso intero costa meno di 10 euro ma occorre acquistarlo con anticipo per non rischiare di rimanere fuori già alle 10 del mattino come è successo a noi perchè i biglietti della giornata erano già stati tutti venduti… Acquistateli online!
Non ci sono parole per descriverlo. Le maioliche e i loro colori mi hanno rapita. Purtroppo il meteo non è stato molto clemente, il cielo così nuvoloso e la mancanza di contrasto non mi ha permesso di cogliere al massimo i colori e non sono riuscita a fare le foto esattamente come volevo.Anche perchè ero controluce e la luce che filtrava era micidiale.
Park Guell è uno dei luoghi più strani che io abbia mai visitato. Sembra di entrare in un mondo parallelo fatto di biscotti, zucchero e marzapane. Un po’ come Alice nel Paese Delle Meraviglie mi sono fermata ad ammirare da tutti i punti di vista e da tutte le prospettive questo strano prodotto della fantasia e della genialità di uno degli architetti-artisti che più amo in assoluto.
La visita di occuperà una mezza giornata e vi proietterà in un’altra dimensione, nella quale avrete modo di staccare completamente la spina e non pensare a nulla.
Da non perdere assolutamente. E se potete, andateci in una giornata di sole, al tramonto, quando c’è la luce migliore.
0